PER EMERGENZE +39 333 524 5085

parodontologia

Paradontologia non chirurgica

La malattia parodontale è una patologia diffusa nella popolazione mondiale, studi recenti stimano che nel 25% dei casi essa abbia andamento più o meno rapidamente distruttivo ed altamente invalidante.
La parodontite è un’infezione polimicrobica causata da batteri patogeni organizzati in biofilm che agiscono sinergicamente.  La reazione infiammatoria secondaria all’accumulo del biofilm oltre i limiti tollerati dall’individuo, provoca la distruzione dei tessuti parodontali.
Nella diagnosi e nella prognosi della malattia parodontale si rende quindi necessaria l’identificazione, la quantificazione dei principali patogeni coinvolti nelle specifiche forme di parodontite.

Paradontologia chirurgica

I problemi parodontologici che non si riescono a curare con terapia non chirurgica si possono risolvere chirurgicamente.
Quando la patologia parodontale è in fase più avanzata troviamo infezione nella gengiva di sostegno del dente e conseguentemente riassorbimenti dell’osso.
Questa condizione prevede un intervento chirurgico che permette di ripristinare la normale anatomia e la possibilità di mantenere una corretta igiene orale, condizione fondamentale per la salute dei denti e delle gengive.
Sono candidati all’intervento di chirurgia parodontale coloro che hanno dolore, sanguinamento gengivale, gonfiore, alitosi,mobilità dentale. Il tempo di guarigione dopo l’intervento chirurgico varia tra le 2-3 settimane, solitamente non ci sono particolari disagi.

Chirurgia paradontale resettiva

Nei casi di parodontite avanzata, il tessuto osseo e gengivale che sostiene gli elementi dentari è danneggiato e le tasche parodontali si approfondiscono creando uno spazio più ampio dove i batteri proliferano.
In questi casi i trattamenti di levigatura radicolare o di igiene orale professionale non sono più sufficienti.
Qualora non si intervenisse chirurgicamente, l’osso alveolare tenderebbe a riassorbirsi a causa del continuo insulto batterico e, qualora questa perdita fosse notevole, l’estrazione potrebbe essere l’unica terapia possibile.
L’approccio chirurgico chirurgia osseo resettivo consiste nel rimuovere il tessuto malato (tasca) e nel ricontornare i tessuti molli (gengive) e duri (osso alveolare) rendendone uniforme l’alteza e rimuovendo picchi e irregolarità.
Eliminando le anomalie del tessuto osseo e gengivale che determinano un’accumulo di placca è possibile infatti ottenere un’anatomia che permetta l’eliminazione delle tasche, dei difetti ossei e di favorire le manovre di igiene domiciliare.

Chirurgia paradontale rigenerativa

L’obiettivo della chirurgia parodontale rigenerativa è quello di ottenere un guadagno di tessuto di supporto, mucoso e osseo, attorno ad elementi dentali compromessi da una pregressa malattia parodontale.
L’indicazione primaria alla terapia parodontale rigenerativa sono i difetti ossei profondi e stretti.
La procedura più affidabile ed efficace è detta “rigenerazione tissutale guidata” (GTR), tecnica mediante l’applicazione di una barriera fisica detta membrana.
E’ possibile ripristinare un adeguato livello di tessuto di supporto anche mediante l’utilizzo di innesti di osso sintetico, prodotto in laboratorio, che verranno poi sostituiti da tessuto osseo in pochi mesi.
Le procedure parodontali rigenerative ad oggi possono essere applicate con risultati clinici altamente prevedibili e con ottimi risultati funzionali ed estetici: riduzione della profondità della tasca, della mobilità dell’elemento dentale coinvolto e delle recessioni gengivali associate.
Tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale, sono pertanto del tutto indolori, in un ambiente asettico dedicato.
Il paziente, dimesso immediatamente dopo, non avrà particolari problemi di convalescenza.

Contattaci o richiedi un appuntamento

Via XXIV Maggio 38/c Marsciano (PG)

Lunedi - Venerdi
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30