PER EMERGENZE +39 333 524 5085
Seleziona una pagina

malattia parodontale

22 Novembre 2019

La malattia Parodontale o Parodontite è una infiammazione provocata da microrganismi della placca batterica. Viene chiamata così perchè questa infiammazione colpisce il Parodonto, cioè l’insieme di strutture che circondano il dente e lo mantengono saldamente attaccato all’osso. Se non curata, l’infezione avanza in profondità: la gengiva si allontana dal dente, creando tasche in cui i batteri si accumulano; il tessuto osseo viene distrutto; i denti perdono supporto e diventano mobili. I disturbi delle gengive e dell’osso sottostante, al contrario dell’opinione pubblica diffusa dove che contro questa malattia non c’è nulla da fare se i propri genitori ne hanno sofferto, in realtà questi si posso prevenire  e controllare.

STADI DELLA MALATTIA PARODONTALE

All’inizio i segni ed i sintomi della malattia sono molto sfumati, però con il suo proseguire, i segni ed i sintomi diventano sempre più evidenti.

come capire e fattori a rischio

La malattia parodontale provoca sintomi molto scarsi e quindi può progredire e aggravarsi senza quasi rendersene conto. Per questo motivo è di fondamentale importanza sottoporsi a visite di controllo in modo tale che l’odontoiatra e l’igienista possano intervenire tempestivamente. La cosa più importante è non aspettare che compaiano i sintomi tipici della malattia avanzata (ad esempio la mobilità dei denti) per farsi visitare. Per capire se si soffre di malattia parodontale, questi sono i segnali principali:

• gengive che sanguinano spazzolando i denti o mangiando cibi duri
  • gengive arrossate, gonfie, retratte in tutta la bocca o solo su alcuni denti

I fattori di rischio, che determinano la malattia parodontale, sono principalmente: una non corretta igiene orale domiciliare, diabete, errato stile di vita (fumo, alcol, no attività fisica), che determinano  con più frequenza la comparsa di questa malattia.

come si cura

I trattamenti, in base al caso clinico, posso essere di tipo chirurgico o non chirurgico. Per il successo delle cure, è irrinunciabile, un miglioramento dell’igiene orale domestica ed un abbandono di tutte quelle abitudini dannose, come il fumo, che possono ridurre la possibilità di successo delle terapie. Il fondamento irrinunciabile di ogni terapia parodontale è la rimozione della placca e del tartaro dai denti sopra e sotto il livello gengivale o la rimozione di fattori irritanti locali come ad esempio otturazioni non idonee.

Contattaci o richiedi un appuntamento

Via XXIV Maggio 38/c Marsciano (PG)

Lunedi - Venerdi
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30