PER EMERGENZE +39 333 524 5085

Logopedia

6 Maggio 2020

UMBRIA MEDICAL CLINIC ha rivolto un attenzione particolare verso gli adulti di domani. Per questo la scelta del nostro Polimedico è stata quella di offrire un servizio di Logopedia, stando attenti alla crescita del bambino e ad un supporto per i genitori.  Il lavoro verrà svolto con un primo screening gratuito del linguaggio per i bambini sotto ai 3 anni attraverso la compilazione di questionari da parte dei genitori. Una volta compilati e restituiti alla logopedista, verranno corretti e sarà possibile ricevere informazioni dettagliate sulle abilità comunicative e linguistiche del bambino. Se, dai risultati dello screening, si dovessero riscontrare delle difficoltà, si può intraprendere un trattamento indiretto o, nei casi in cui si ritenga necessario, si effettuerà una valutazione logopedica del linguaggio per l’avvio di un trattamento diretto.

Trattamento Indiretto e Diretto

Il Trattamento Indiretto consiste in incontri regolari con i genitori a distanza di circa 2 settimane. Durante ogni incontro si individuano le strategie più adeguate a stimolare lo sviluppo linguistico del bambino e migliorare le abilità comunicative. In questo periodo i questionari verranno somministrati periodicamente per monitorare l’evoluzione delle abilità. Il trattamento indiretto dura circa 3-4 mesi e al suo termine, in base ai risultati emersi dai questionari, si può decidere di interrompere o di effettuare una valutazione logopedica approfondita per intraprendere un trattamento diretto. Il Trattamento Logopedico Diretto per difficoltà di linguaggio consiste in sedute individuali con il bambino, e si attiva, solo dopo una valutazione approfondita. La frequenza degli incontri è 2 volte alla settimana, con una durata complessiva di almeno 4-5 mesi per ogni ciclo; ogni seduta dura 50 minuti. Al termine del ciclo si effettua una nuova valutazione del linguaggio per verificare i risultati ottenuti e stabilire se proseguire con nuovi obiettivi o, se possibile, sospendere.

 Un altro ambito di intervento del logopedista è quello dei disturbi specifici di apprendimento, definiti come disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.                                                     Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

Dislessia, disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);

Disortografia, disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);

Disgrafia, disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);

Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere ed operare con i numeri).

Presso il nostro Polimedico è possibile effettuare una valutazione degli apprendimenti, svolta nel corso di 3-4 incontri. Al termine della valutazione, si restituiscono i risultati delle prove alla famiglia rilasciando una relazione dettagliata, così da poter definire eventuali controlli successivi o una proposta di trattamento.

Le valutazioni logopediche non sono diagnostiche: sono valutazioni che servono a delineare un profilo di funzionamento del bambino, evidenziando punti di forza e debolezza, così da poter impostare un trattamento adeguato.

TABELLA VALUTAZIONI E TRATTAMENTI e DURATA SEDUTE

 

VALUTAZIONI

 

Prima visita per apertura della cartella

gratuita

Seduta di valutazione logopedica

50 min

Incontro di restituzione alla famiglia e rilascio relazione finale

 ________

TRATTAMENTI

 

Seduta di trattamento diretto individuale (linguaggio, apprendimenti)

50 min

 

Seduta di trattamento indiretto (counseling familiare)

50 min

Contattaci o richiedi un appuntamento

Via XXIV Maggio 38/c Marsciano (PG)

}

Lunedi - Venerdi
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30

Sabato su appuntamento

 

 

}

Lunedi - Venerdi
09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:30

Sabato su appuntamento

Via XXIV Maggio 38/c Marsciano (PG)

 

 

Copyright © 2018 Umbria Dental Clinic - P.Iva 01203130545 - Via XXIV Maggio 38/c Marsciano (Pg) - Made with ♥ by  Digital Beat